VinylPlus® è l’Impegno Volontario decennale dell’industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile.
I principali risultati ottenuti da VinylPlus relativamente alle 5 sfide per lo sviluppo sostenibile identificate possono essere così riassunti:
- Identificazione, scelta e implementazione di schemi di raccolta e riciclo dei manufatti in PVC a fine vita, che ha consentito di raggiungere il riciclo di 639.648 tonnellate di PVC nel 2017, da un livello praticamente a zero nel 2000, pari a circa 1,2 milioni di tonnellate/anno di CO2
- Dal punto di vista tecnologico, esaminate e valutate le principali tecnologie esistenti per il riciclo dei manufatti in PVC più difficili da riciclare.
- Stretta collaborazione con le autorità competenti e gli organismi UE sulla problematica dei legacy additives (sostanze non più utilizzate nei nuovi prodotti in PVC ma che possono essere presenti nel PVC riciclato).
- Impegno a raggiungere la piena conformità con i Codici di Autoregolamentazione sulle emissioni entro il 2020 da parte dei produttori di PVC resina.
- Eliminazione del bisfenolo-a dalle produzioni (2001); sostituzione degli stabilizzanti al cadmio (completata nel 2007 nell’EU-27); completamento della sostituzione degli stabilizzanti al piombo nell’EU-28 da parte dei membri di ESPA nel 2015.
- Una metodologia denominata ASF (Impronta di Sostenibilità degli Additivi) è in corso di elaborazione da parte della Task Force Additivi di VinylPlus® insieme a TNS, per valutare e promuovere un uso degli additivi nei prodotti in PVC.
- I produttori di PVC resina sono in linea con l’obiettivo di ridurre del 20% il loro consumo di energia entro il 2020. I trasformatori di PVC sono impegnati a riportare annualmente i loro progressi in termini di miglioramento dell’efficienza energetica.
- Nel 2017 VinylPlus ha siglato un nuovo Accordo di Collaborazione con i partner sociali del Comitato per il Dialogo Sociale Settoriale della Chimica Europea.
VinylPlus si è inoltre impegnata ad accrescere la consapevolezza della sostenibilità lungo l’intera filiera e tra gli stakeholder – sia interni che esterni all’industria del PVC. VinylPlus promuove inoltre un dialogo aperto e trasparente con tutti gli stakeholder, le terze parti, le istituzioni e le organizzazioni delle diverse comunità – tecniche, politiche e sociali.