VinylPlus Product Label: marchio di sostenibilità per prodotti in PVC

Il VinylPlus® Product Label è il nuovo marchio di sostenibilità che rende più semplice per clienti, progettisti e mercati identificare i prodotti in PVC per edilizia e costruzioni che offrono prestazioni funzionali e contributo alla sostenibilità più elevati.
I primi sei produttori di profili finestre in PVC – Deceuninck, Epwin Window Systems, Internorm, Rehau, Schüco e Veka – hanno ottenuto il VinylPlus® Product Label nel 2018. Altre due società si stanno sottoponendo al rigoroso processo di audit.

Organizzare l’audit del VinylPlus® Product Label è stata una vera sfida per noi, dato che è diventato una priorità rispetto agli altri audit in programma in questo periodo. Ma è stato utile ed entusiasmante misurare il nostro lavoro sulla sostenibilità con uno standard di qualità così elevato” commenta Jürgen Herbe, Responsabile Relazioni Pubbliche di Veka.

Credibile e facile da riconoscere, il marchio è stato sviluppato da VinylPlus®, l’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC, in collaborazione con BRE (Building Research Establishment) e The Natural Step.
Il VinylPlus® Product Label può essere applicato a un prodotto o a una famiglia di prodotti in PVC. Viene concesso ai partner VinylPlus la cui politica generale e le performance, nonché i materiali componenti utilizzati per i prodotti, soddisfino otto principali categorie di criteri di sostenibilità.
I criteri comprendono approvvigionamento responsabile di PVC resina e additivi, gestione controllata del ciclo di vita e riciclo, nonché politiche energetiche sostenibili, requisiti di gestione organizzativa e della filiera.

“Il nostro obiettivo principale con il VinylPlus® Product Label è aiutare le aziende a promuovere i loro prodotti per le prestazioni superiori che offrono e per il loro contributo a sostenibilità ed economia circolare, incarnando così lo spirito del programma VinylPlus”, commenta Brigitte Dero, General Manager di VinylPlus.
“Ottenere il marchio consente alle aziende di distinguersi sul mercato e rende più semplice per acquirenti e progettisti identificare i loro prodotti in PVC sulla base delle performance di sostenibilità”, prosegue Brigitte Dero. Il marchio porta benefici anche all’industria del PVC in generale, dato che lo schema è progettato anche per stimolare un progresso continuo in aree quali efficienza energetica, innovazione di prodotto e crescita nella consapevolezza della sostenibilità.
Il VinylPlus® Product Label – puntualizza Dero – conferma il nostro impegno a rafforzare l’impatto sociale, economico e ambientale positivo del PVC e siamo convinti che segni una reale svolta per prodotti in PVC”.

Ulteriori informazioni sul VinylPlus® Product Label sono disponibili all’indirizzo: https://productlabel.vinylplus.eu/.