VinylPlus Italia ad Ecomondo con il PVC Forum

Dal 5 all’8 Novembre a Rimini Fiera VinylPlus Italia  partecipa a Ecomondo (Padiglione C4, stand 306-D) assieme alle aziende del Gruppo “Riciclo PVC” di PVC Forum Italia.

Ecomondo è uno dei principali eventi di caratura internazionale sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, il principale punto di incontro e dialogo tra industria, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni anche in ottica di strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

Facendo seguito all’intensa attività svolta in questi anni per promuovere la circolarità del settore PVC con la collaborazione dell’intera filiera e attraverso progetti mirati come RPVC Hub e WREP, PVC Forum Italia ha deciso di partecipare a Ecomondo, assieme alle aziende del Gruppo Riciclo PVC, per consolidare ancor più il dialogo con i diversi stakeholder.

L’obiettivo principale della partecipazione è proporre e promuovere un modello di filiera circolare per dimostrare come la concreta collaborazione tra associazione, produttori e riciclatori possa contribuire a migliorare il sistema di recupero e riciclo del PVC proveniente da centri di raccolta pubblici o privati, con benefici non solo ambientali (in termini di riduzione della carbon footprint e delle emissioni di CO2), ma anche economici per l’intero sistema.

Venerdì 8 novembre, dalle ore 10 alle 11, PVC Forum e VinylPlus Italia organizzano l’incontro La filiera circolare del PVC: riciclare, produrre, innovare” (Circular & Healthy City District – Workshop Area pad. C4) dedicato alla presentazione della filiera del PVC dalla produzione del manufatto al recupero, riciclo e alla creazione di nuova vita per i manufatti.

Programma

  • Moderatore: Marco Piana, PVC FORUM ITALIA
  • La circolarità del PVC – Ettore Nanni, VinylPlus Italia
  • Progetto WREP e Recovinyl®: il coinvolgimento della filiera – Elena Crespi, PVC Forum Italia /Daniele Redaelli, Recovinyl®
  • Le aziende del Gruppo “Riciclo PVC”: esperienze, attività, sviluppi futuri
    Ateco, Finstral, FITT, LaborPlast, MondoSD, N.R. Recycling, La Profilmi, Profine Italia Kömmerling, Roverplastik