VinylPlus® è il nuovo Impegno Volontario decennale dell’industria europea del PVC. Il programma stabilisce un quadro a lungo termine per lo sviluppo sostenibile del settore affrontando cinque sfide critiche, nell’UE-28, in Norvegia e in Svizzera.
Il programma VinylPlus è stato sviluppato dal basso verso l’alto nei workshop di settore e attraverso un dialogo aperto con tutte le parti interessate, comprese le ONG, i legislatori, i rappresentanti pubblici e gli utilizzatori di PVC. Ognuna delle cinque sfide chiave si basa su The Natural Step System Conditions for a Sustainable Society. Il PVC è costituito da sale, petrolio e gas naturale ed è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo.
VinylPlus si impegna a rispettare i seguenti principi:
- Azione volontaria – continuando ad affrontare in modo proattivo le sfide di sostenibilità del PVC.
- Obiettivi misurabili e scadenze definite – condivisi pubblicamente e rendicontati annualmente
- Miglioramenti continui – sapendo che il percorso verso la sostenibilità richiede valutazioni sistematiche e un continuo apprendimento.
- Collaborazione – lavorando insieme, all’interno dell’industria, per trovare soluzioni che un singolo attore non potrebbe implementare da solo, e raggiungendo un più ampio gruppo di stakeholder.
- Trasparenza – aprendosi, condividendo e riconoscendo il divario tra dove siamo ora e dove vorremmo arrivare.
- Rigore scientifico e ricerca – assicurandosi che le tecnologie, i processi e i materiali siano valutati secondo principi di sostenibilità credibili e scientifici.
- Dialogo – creando un maggior dibattito con gli stakeholder esterni e con coloro che hanno da dire qualcosa in materia di PVC, aprendosi all’ascolto e all’apprendimento in maniera positiva.
- Responsabilità – nessun’altro se non l’industria stessa può assicurare al PVC un futuro sostenibile.
- Creare la prosperità del business – è necessario che il business legato a tutta la filiera del PVC abbia successo – questo significa realizzare un accettabile ritorno sugli investimenti ed essere competitivi, seguendo allo stesso tempo il percorso verso lo sviluppo sostenibile.
- Priorità all’innovazione sostenibile – ricerca, design e innovazione non dovrebbero avere altri obiettivi se non quello di migliorare il potenziale di sostenibilità del PVC, inclusa la sua competitività sul mercato, così come quello di rivedere quegli elementi, materiali e pratiche che non rispondono ai criteri di uno sviluppo sostenibile.